La cooperativa sociale “Il Melograno” si è costituita il 27 settembre del 2012 grazie alla volontà aggregativa di 4 giovani donne e al supporto delle Acli Provinciali di Ascoli Piceno. Con il tempo essa è cresciuta e ad oggi può vantare la collaborazione di 10 soci tutti specializzati e accomunati da un duplice obiettivo:
Appartenere ad un territorio significa condividerne le necessità, i problemi, le risorse, ciò presuppone una cura costante delle relazioni con gli altri soggetti che operano con fini sociali nell’ambito della stessa area territoriale. La Cooperativa, appartenente al consorzio di cooperative “Il Picchio” e al consorzio “Uni Coop”, ha creato un’articolata rete di collaborazioni con soggetti istituzionali, associazioni e organizzazioni private, al fine di ampliare i propri servizi e crescere ulteriormente grazie a una formazione e specializzazione continua dei soci.
DINA AMICI
Presidente
Presidente della cooperativa sociale il Melograno.
Gestione e coordinamento delle attività e servizi offerti. Project manager. Esperienza pluriennale nell’amministratore, monitoraggio e rendicontazione sociale ed economico-finanziaria di progetti sociali del terzo settore in particolare a favore dei minori in ambito scolastico e socio-educativo.
GIORGIA SPURIO
Educatrice
Educatrice, musicista e scrittrice.
Interessata di psicologia infantile e metodologia, aggiornata sui disturbi del comportamento e dell’apprendimento, sulle patologie psichiche del bambino e dell’adolescente. Ideatrice e collaboratrice di progetti di cittadinanza attiva, coordinatrice e insegnante in progetti educativi e di recupero scolastico.
SERENA PRATOLONGO
Insegnante
Laureata in Psicologia dello Sviluppo.
Da sempre impegnata nello studio dei principali disturbi dell’età evolutiva, nonché interessata agli ambiti dell’educazione, della pedagogia e alle tecniche psico-educative. Collabora in attività di doposcuola, tutoraggi individuali e progetti educativi e ludico-ricreativi dedicati a minori, volti a offrire supporto nello studio.
CRISTINA PAOLINI
Animatrice
Animatrice socio educativa, insegnante di canto.
Laureata in formazione e gestione delle risorse umane con esperienza in campo socio educativo con bambini e anziani, ha svolto laboratori di animazione nelle scuole d’infanzia e primarie e in case di riposo per anziani. Laureata in canto lirico presso il conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e in Modern Music presso la London College University, insegna canto alla Music Accademy di Ascoli Piceno.
FRANCESCA R. PLEBANI
Educatrice
Laureata in Archeologia Topografica e Generale.
Ho partecipato a cantieri di ricerca e pubblicazioni scientifiche. Interessata da sempre alla didattica e alle attività divulgative socio-culturali, ho collaborato e collaboro alla promozione di progetti inerenti tematiche socio-educative nelle scuole elementari, medie e superiori.
ANGELA GRIECO
Insegnante
Laureata in Teorie, Culture e Tecniche per il Servizio Sociale
Esperienza in campo socio-educativo, ho partecipato alla realizzazione di laboratori artistici e ludico-ricreativi con minori fino ai 14 anni. Animatrice e educatrice, sono aggiornata sulle problematicità legate ai disturbi dell’apprendimento e ho esperienza nel sostegno allo studio per DSA e BES.”
DANIELA FILIPPONI
Psicologa Clinica, Tutor Dsa
Psicologa Clinica, Tutor Dsa
Esperienza in ambito socio-educativo, partecipazione a progetti rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria, attività di doposcuola e tutoraggio a studenti con disturbi dell’apprendimento e/o del comportamento.
LUCA BASILIO CIUCCARELLI
Insegnante
Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica.
Dal 2012 in campo con il Melograno. Seguo l’area matematico-scientifica nei progetti e nei servizi della Cooperativa. Ho superato e risuperato interrogazioni, verifiche, recuperi estivi, esami di maturità e universitari insieme a ciascuna/o delle/gli oltre 150 studentesse e studenti che in questi anni si è affidata/o ai servizi del Melograno. Se c’è un problema, non è un problema.
CHIARA LOLLI
Insegnante
Laureata in Scienze Pedagogiche indirizzo Pedagogia della Marginalità e della Disabilità.
Padronanza in ambito socio-educativo, collaborazione sia all’interno di progetti rivolti a bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che nella realizzazione di laboratori ludico-ricreativi; attività di doposcuola e tutoraggio a studenti con disturbi dell’apprendimento e/o del comportamento.